Il burlesque, ma più in generale, il mondo dello spettacolo, è un mondo fatto di immagine ed è necessario avere delle buone foto per provini e concorsi. Bisogna quindi superare questo che per molte persone è un disagio: posare avanti ad una macchina fotografica. 16787998_1443740665658805_1154376469_nPer molte è più facile farsi riprendere in movimento che superare “l’imbarazzo” di una posa.

Esistono delle lezioni specifiche nel burlesque che insegnano le pose delle pin up (anche dette pose bulresque). Non è altro che un buon modo per imparare a sentirsi meno impacciate avanti all’obbiettivo. Alla fine, a meno che non si voglia fare un servizio fotografico “didascalico” volendo specificamente rappresentare una pin up, le pose non verranno necessariamente adoperate durante lo shooting, ma ci regaleranno quella rilassatezza mentale per posare con naturalezza, tanto sappiamo che se proprio non dovessimo avere idea di come metterci, possiamo sempre partire da una delle pose standard.

Quando faccio servizi fotografici mi dicono spesso che sono molto naturale e che è un piacere fotografarmi perché non mi si deve dire nulla. In realtà la mia naturalezza nasce da un approfondito studio…ora lo sapete 😉

Consiglio spesso anche alle attrici di fare uno stage di pose da pin up. Cambierà di sicuro la qualità della vostra immagine.

Foto: Letizia Maffei