L’idea stessa che una (sedicente) diva, possa stazionare in scena per un tempo maggiore ai 5/6 minuti, fa rabbrividire le performer che ben sanno che i pezzi devono essere brevi per mantenere alta l’attenzione, sviluppare la magia e lasciare quella voglia di vedere ancora…
L’act burlesque DEVE essere breve. Certo a volte si possono raccontare delle storie, in quel caso il pezzo può durare più a lungo, ma bisogna essere molto molto brave nell’interpretazione, per non rischiare di perdere l’attenzione.
Ci dobbiamo ricordare che è un pezzo di mimo e danza, e che le persone vengono continuamente distratte da altre cose. Per mantenere l’attenzione per un tempo più lungo di 4/5 minuti, bisogna fare qualcosa di veramente straordinario…o cambiare di continuo musica, o inventarsi una storia così accattivante da non aver bisogno di parole per tenere il pubblico in sospeso.
Ecco la chiave: Tenere in sospeso. Questa è la sensazione che dovremmo trasmettere quando facciamo una performance burlesque. Bisogna essere tanto abili da convincere il pubblico a seguirci in un sogno, in un racconto che lo porti ad esplorare mondi possibili, ma palesemente falsi al tempo stesso. Dobbiamo prenderli per mano e fargli vivere un sogno, dirgli che la realtà triste e scolorita non è nulla di fronte alla realtà che stiamo proponendo loro. Così da fargli venire voglia di seguirci e spegnere il pensiero pressante. Mettiamoci questo, insieme ad una bella dose di divertimento personale, e riusciremo a tenere alta l’attenzione per un po’ di tempo.
Detto questo è doveroso fare una distinzione: possiamo fare burlesque o animazione col sapore del burlesque…ma resterà animazione. Quindi, in definitiva, fate ciò che volete, ma se lavorate nei locali e fate pezzi di 15 minuti, vi prego, chiamateli animazione…perché il burlesque è un’altra cosa. Un’arte seria per la quale lavoriamo ogni giorno, ci sforziamo di dare un senso logico ad ogni minimo gesto e ci alleniamo per rendere qualcosa di assolutamente unico…una creazione fantastica che esprima noi stesse e la nostra gioia di creare. Tutto il resto è altro.
I simply needed to say thanks once again. I am not sure the things that I might have gone through without the actual information revealed by you about that subject matter. Previously it was the daunting crisis in my circumstances, but taking a look at the professional technique you solved that took me to leap over delight. Extremely happy for the information as well as believe you realize what an amazing job you have been providing training people through your websites. Most probably you haven’t got to know all of us.