La magia del “levare” è quello che si crea col burlesque. Cosa molto differente la uno strip-tease, col burlesque si crea un gioco che possiamo chiamare “aspettativa”. Ore ed ore di esercizio sono infatti dedicate al prima, alla promessa del togliere, all’aspettativa della nudità, non sempre soddisfatta.
Si possono creare act di 5 minuti nei quali si fa solo tease, ma non ci si toglie nulla. Io stessa, quando faccio una dimostrazione di burlesque per pubblicizzare i corsi, mi invento mini coreografie fatte tutte di tease, nelle quali tolgo la più boa e guanti, ma resto completamente vestita. La magia sta nel dare la sensazione della nudità restando vestita.
Il tease è quel gioco, fatto di sguardi, di carezze, di ammiccamento. E’ qui che la donna mostra il suo potere, quello di tenere in sospeso il pubblico, nell’attesa di un azione (il levare) che non è detto che avvenga. Il levare così diventa un desiderio inespresso e, talvolta, inesaudito. A mio parere sarebbe interessante che ogni performer avesse un pezzo dove non si toglie quasi nulla, fatto solo ti tease, dove il levare non sia previsto ed il pubblico resti a bocca asciutta, con il desiderio della nudità.
Per me il tease rappresenta l’essenza ed il cuore del burlesque. E’ quella parte dell’act che ci consente di giocare con il pubblico, di cambiare ritmo, di incuriosire. Si fa tease ammiccando, camminando, muovendo le mani, sottolineando l’ovale del volto, accarezzando un guanto, una gamba, facendo scivolare il boa sul corpo, seguendone con le mani le linee e le forme, ma anche accarezzando il boa stesso, la calza o l’abito che ci si è appena sfilate.
Maestra del tease (e non solo) Milena Bisacco (burlesquescuolacosi.it), una straordinaria insegnante che prepara le migliori performer di burlesque sia a Milano (molto nota la sua collaborazione in passato con la Voodoo de Luxe, la principale agenzia di burlesque italiana con sede a Milano e la partecipazione in veste di insegnante in Lady Burlesque su SKY) che proponendo stage in tutta Italia. Insegnante si burlesque, mimo, danza del ventre (e chissà quanto altro ancora), adopera il teatro come arte scenica e la tecnica di danza del ventre come basi su cui fondare l’insegnamento del proprio stile burlesque. E’ di certo uno dei riferimenti principali per tutte le professioniste del burlesque in Italia (e anche in Europa). Se avete intensione di seguirla (e se volete occuparvi di quest’arte seriamente ve lo consiglio vivamente) basterà cliccare sul suo nome per accedere al suo sito dove troverete tutte le informazioni utili. Nei suoi stage imparerete ogni cosa, da come sedersi a come usare la sedia, a come gestire il corpo ed il volto, come muoversi nello spazio e come adoperare gli oggetti di scena… Tempo fa vidi un breve video su Instagram dove faceva appunto una dimostrazione di tease…vi consiglio di andarlo a cercare. In un minuto riesce a far capire esattamente in cosa consiste. E’ strepitosa!
Nelle Foto: Milena Bisacco
Foto di Marco Girolami
I and my pals came looking through the nice helpful hints on your website and before long developed a horrible suspicion I never expressed respect to the web blog owner for those techniques. Most of the young boys ended up for that reason thrilled to study them and have honestly been having fun with them. Many thanks for getting quite accommodating as well as for selecting such helpful subjects most people are really wanting to be aware of. Our honest apologies for not expressing appreciation to you earlier.