Il burlesque mette in circolo l’energia femminile. Differentemente dal passato sono sempre più le donne che hanno l’abitudine di incontrarsi con cadenza settimanale per fare cose insieme. Non sempre però le donne creano gruppi solidali e con intenti comuni. La mia opinione su questo fatto è che l’energia femminile è molto potente e se le donne si incontrano per fare gruppo diventano invincibili perché fortemente creative. E’ dunque facilmente comprensibile che, in un mondo con una cultura di matrice maschilista, si siano create le circostanze per impedire alle donne di sentirsi unite…
Nei corsi di burlesque si crea una particolare energia perché, in qualche maniera, si condividono segreti, disagi, paure, difficoltà, timidezze e la seduzione fine a se stessa. Si fanno esercizi di mimo attraverso i quali si è costrette a guardarsi negli occhi e dire cose che non diremmo mani o fare cose che non faremmo mai se non chiuse da sole in una stanza…e nemmeno con uno specchio avanti.
Intendiamoci, nulla di particolarmente segreto, ma il corso di burlesque è un corso per risvegliare la “diva” che è in noi, quindi è inevitabile che dovremo imparare a camminare, a posare e a mantenere una certa intenzione nello sguardo che ci renderà inevitabilmente diverse da quella che siamo abituate a guardare allo specchio.
Tutte all’inizio sono imbarazzate, timide, timorose. Tutte si sentono inadeguate e nella loro testa si formula la solita domanda: “cosa penseranno di me?”. Ma dopo qualche lezione si rendono conto di essere tutte nella stessa situazione, di dover fare tutte le stesse cose ed affrontare le stesse paure. Così prendono coraggio e cominciano a divertirsi, a scambiarsi impressioni ed opinioni, a “farsi coraggio” a vicenda. Ed è lì che l’energia comincia a circolare,e man mano le vedo trasformarsi d’avanti ai miei occhi. Prendere coraggio e coscienza di se e liberarsi dai pregiudizi e dai blocchi che la vita le ha portate a formare. A questo punto diventa naturale tra tutte cominciare ad incoraggiarsi, ad applaudire i risultati delle altre, ad entusiasmarsi per i propri.
Quello che avviene in realtà è che ognuna di loro prende consapevolezza di sé, comincia a guardarsi con altri occhi, ad amarsi…così guardarsi allo specchio mentre ci si sfila un guanto diventa quasi naturale. Ammiccare a se stesse e ad altre donne diventa un gioco che perde la matrice erotica nel pensiero, ma diventa sensuale in maniera naturale e non costruita. Diventano luminose, accoglienti, gioiose. Prendono coscienza del fatto che essere donne è una grande fortuna, che le donne hanno un segreto potenziale che, se sommato a quello delle altre donne, diventa un vero e proprio potere.
Ognuna poi nel mondo porta questa nuova se, ognuna a suo modo, che gli servirà a rompere un po’ gli schemi della monotonia alla quale siamo tutte abituate.
Il corso di burlesque diventa così un momento di scambio e condivisione, un’isola protetta dove poter esprimere la propria creatività senza sovrastrutture e pregiudizi. Un luogo libero basato sul rispetto e l’amore prima di tutto per se e, di conseguenza, per gli altri. Uno spazio di gioia, dove si lascia fuori tutto e ci si concentra su se stesse, dove poter esprimere la femminilità a 360°. Si forma così una sorta di “patto” interpersonale, dove tutte sono libere di essere autentiche. Ed è a questo punto che inizia il vero burlesque, quando ogni donna ha trovato quella parte che vuole esprimere e portare alla luce.
Io stessa, a suo tempo e con minore consapevolezza, ho fatto lo stesso percorso, che ritengo così importante da essermi ormai convinta che tutte le donne dovrebbero fare almeno un anno di burlesque, non necessariamente per diventare artiste in questo settore, ma per sperimentare il loro potenziale individuale e di gruppo.
Mentre aspettate l’inizio del nuovo corso lungo di burlesque (previsto per settembre), per chi vuole assaporare questa disciplina, approfitto per invitarvi al prossimo stage base che terrò a Napoli. Condivido qui l’evento Facebook (basta cliccare sulla scritta per accedervi) dove trovate tutti i numeri per la prenotazione. Venite a divertirvi con noi! 😉
Stage base di Burlesque con Candy Bloom