Sempre più donne intraprendono i corsi di burlesque per recuperare l’autostima. Sempre più psicologi illuminati mandano queste donnDSC_5012e ai miei corsi di burlesque.

Di recente sono stata contattata da due psicologi (uno uomo e l’altra donna) che mi proponevano di studiare insieme un tipo di terapia di gruppo che si integrasse con delle lezioni di burlesque. Chiaramente la cosa risulterebbe più semplice con una donna perché, a mio avviso, dovrebbe partecipare alle lezioni per capire che tipo di emozioni si sono andate a “toccare”. Purtroppo, perché il burlesque funzioni come terapia rivolta all’autostima, è necessario che non siano presenti gli uomini alle lezioni, così che per le donne si possa creare quel “cerchio magico” di energia femminile che aiuta sicuramente a “liberarsi” dal giudizio prima di tutto e poi dall’auto giudizio in un secondo momento. inoltre, avendo in parte a che fare con lo sguardo e la seduttività, oltre che con la nudità, è chiaramente più semplice trattare questi argomenti stando tra sole donne.

Non voglio aggiungere molto altro di scritto, mi limiterò a condividere il link ad un’intervista fattami da Raffaele De Lucia sul tema del burlesque come terapia. Questa è la versione breve pubblicata sui giornali online e passata nei Tg regionali in occasione della festa della donna.

Presto condividerò il link dell’intera intervista 😉

Tenetemi d’occhio 😀

http://www.ilroma.net/media-video-spettacoli?apertura=21548#burlesque-larte-damare-il-proprio-corpo

http://www.napolivillage.com/Vari/magazine-il-burlesque-per-ritrovare-autostima-e-tornare-a-piacersi-video.html