Sabato 27 gennaio avrà inizio, presso la sede della casa editrice Homo Scrivens (via S. Maria della Libera, 42 – Napoli) il primo Corso di scrittura erotica sperimentale ideato e tenuto da me insieme con la scrittrice Chiara Tortorelli.

Il corso sarà basato sull’esperienza emozionale stimolata attraverso veri e propri esercizi da fare in classe. IMG_0643 (3)

In breve quello che si trova scritto nell’evento su Facebook: Un corso di scrittura erotica sperimentale, per scrivere e sperimentare i propri personaggi e le loro storie. Un percorso in tre incontri autoconclusivi (l’ultimo sabato del mese, per tre mesi) della durata di 150 minuti (dalle 16.30 alle 19.00).
Tecniche di scrittura, pensiero laterale e lavoro sul corpo con: improvvisazione, mimo e performance dal vivo, a cura di Chiara Tortorelli, scrittrice e creativa pubblicitaria, e Francesca Filardo, in arte Candy Bloom, artista e performer di burlesque.

L’idea nacque un giorno in cui Chiara venne a seguire una lezione di burlesque nella quale, attraverso degli esercizi di mimo, facevo sperimentare varie emozioni. Finito il corso ci facemmo un bel tratto di strada insieme a piedi durante il quale commentavamo la lezione, le sensazioni provate. Chiara ed io eravamo entusiaste per tutto quello che era successo in classe. Così riflettendo dissi: “ti immagini: scrivere un racconto dopo un’esperienza di questo tipo?”. Io lo dissi per dirlo, ma la mente fantasiosa di Chiara si mise subito al lavoro. La prima cosa che mi disse fu: “si può fare!”

Così un anno fa abbiamo iniziato a parlare di questo progetto, e di tanti altri che vorremmo realizzare insieme. Ovviamente tutto ha avuto bisogno di un tempo per capire esattamente come andava strutturato un corso di questo tipo…ed ora finalmente siamo pronte! Sabato la prima lezione che sarà divisa in una parte teorica e tecnica ed un’altra sperimentale. In pratica sperimenteremo personalmente delle sensazioni per capire come, attraverso noi ed i nostri personaggi, possiamo arrivare a scrivere descrivendo quello che abbiamo provato. Sperimenteremo la scrittura da più punti di vista, scrivendo più personaggi; sperimenteremo sulla nostra pelle la promessa insoddisfatta che è alla base dell’immaginario erotico.

Ma prima di ogni altra cosa SPERIMENTEREMO, perché la scrittura possa uscire dal puro esercizio intellettuale ed arrivare ad essere un’esperienza che coinvolga tutti i nostri sensi.

Vi aspettimo dunque, vi garantisco che sarà un’esperienza erotica con voi stessi che resterà impressa nella vostra mente e scivolerà sotto la vostra pelle regalandovi nuovi punti di vista da cui scrivere.

Per informazioni e prenotazioni: info@homoscrivens.it

Foto: Alessandro Gatto