Il 5 maggio presso il Bike Bar di Alessandria, ha avuto luogo il Burlypicks Italy regional. Grazie all’organizzazione mondiale di Burlypiks di Cristal Swarosky e all’impeccabile organizzazione italiana fatta dal gruppo Sweet Dolls Production nelle persone di Cristiana De burlypicksGiglio e Emilio Mocchi, che hanno fatto del Burlypicks una magnifica esperienza.

20 artisti in scena a contendersi 6 importanti titoli: primo, secondo e terzo posto e poi le due categorie specifiche di Master of amazment e master of improvvisation, nonché il titolo di Best Bike Bar.

Il livello di performance è stato altissimo, il pubblico ha partecipato in maniera calorosa permettendoci di dare il meglio di noi.

Dato il livello delle performance posso dire che siamo stati tutti molto felici di essere stati selezionati, perché si è visto che la selezione è stata molto accurata. Infatti, dopo una prima selezione qui in Italia, i video scelti sono stati inviati in America all’organizzazione centrale che ha fatto una seconda selezione per scegliere i migliori che poi parteciperanno al contest. Quindi in questo caso più che mai, essere selezionati significava avere dei pezzi belli e costruiti con attenzione. Hanno sfilato costumi scintillanti, danzatori e mimi davvero mondiali. Il contest è stato trasformato in un vero e proprio show diretto e presentato da Cristiana De Giglio, padrona di casa accogliente e professionista impeccabile sia nell’organizzazione che nella conduzione dello show.

Gli act scelti erano tutti nati da idee innovative e divertenti, di genere vario ma tutti con uno sfondo comico o umoristico molto coinvolgente. I costumi erano molto curati e spaziavano dal ‘700 agli anni ’50, dal medio oriente, all’Europa e all’America. Insomma uno show estremamente vario dove l’ironia ha fatto da filo conduttore e da collante. Nulla di scontato. Dal primo all’ultimo pezzo ha vinto la fantasia e l’ingegno di quelli che posso chiamare, senza alcun indugio, artisti con la A maiuscola. Persone che hanno dedicato parte della loro vita allo sviluppo di quest’arte magnifica che è il burlesque.

Io ero tra le partecipanti e non ho potuto quindi assaporare proprio tutti i pezzi, ma ne ho visti il 90% e sono rimasta piacevolmente colpita.

Voglio qui citare tutti i partecipanti e, dove possibile, taggarli per dare modo a tutti di assaporare un po’ della loro fantasia. Quindi in ordine alfabetico:

Amalia Vox, Amira RoseCandy Bloom, Dreamy Princess, Eugenio, Gipsy Luz, Jill Le Cocò, Lela Vex, Lorelay The Strange, Lucas DudemonMarlene ClouseauMolly RoseMrs. Patterson, Nina Simone, Rosy Moon, Silly Thanh, Spicy Apple, Vanille Bon BonVelvet Madonna, Xandra Lux

Prima Classificata Spicy Apple, con un pezzo in playback davvero esilarante dove simulava una cantante che man mano si stanca e cambia tonalità (certo a raccontarlo così non rende affatto…vi consiglio di andarlo a cercare su YouTube), Seconda Marlene Clousou, con un pezzo dai sapori medio orientali con…sorpresa finale, Terza Velvet Madonna in una rivisitazione di Cupido davvero fantasiosa. Premio Bike Bar è andato a Lela Vex, Premio Amazemant a Candy Bloom. Premio Improvisation a Vanille Bon Bon.

Ardua impresa deve essere stata per i giudici decidere a chi assegnare i premi, dato il livello delle performance. Ma la cosa straordinaria è che tutto ha avuto, dall’inizio alla fine, il sapore di una festa condivisa. Forse perché tutti sapevamo bene che già essere stati selezionati significava essere tra i migliori performer d’Italia.

Durante la serata ci sono stati due momenti di intrattenimento nei quali Mrs Patterson ci ha regalato le melodie della sua straordinaria voce e Cristiana,con la sua performance, ci ha dato dimostrazione di come tutto può essere burlesque, anche il body flying.

In definitiva il Burlypicks è una di quelle esperienze che mi resterà nel cuore, come tutte le persone che ho avuto il privilegio di incontrare. Impossibile sarebbe dilungarmi sui pezzi di ogni, ci ho provato con le vincitrici, ma un act burlesque non può essere descritto, deve essere visto, assaporato, vissuto (se possibile dal vivo). Vi consiglio quindi di cercare in rete o negli spettacoli live, tutti questi fantastici artisti che sapranno di sicuro stupirvi con la loro fantasia.

Condivido qui il video di presentazione dove troverete tutti gli artisti, gli organizzatori, i giudici e gli sponsor.

Vi aspetto al prossimo articolo 😉