back stage cantùC’è un momento prima di ogni spettacolo, un lungo momento nel quale Francesca diventa Candy. E’ il momento del trucco, della preparazione, della concentrazione…del back stage. E’ un momento molto importante perché che tu sia attrice da anni o da un giorno, andare in scena è sempre una grande emozione. Certo qualche anno fa cominciavo a pensarci giorni prima, ora so che basta sentirsi preparate per arrivare allo spettacolo serene. Ma c’è sempre un’emozione prima del pubblico e c’è sempre un momento in cui si smette di essere persona e si diventa personaggio…conservando la persona.

Certo il tempo e la tecnica aiutano, ma la bimba che c’è in noi si emoziona sempre.

Mentre mi trucco e mi vesto guardo al dettaglio, al particolare, alla sfumatura, al corpetto dritto, alla riga delle calze, al reggiseno allacciato nella maniera giusta, al pastice attaccato bene…

Poi c’è quel momento particolare del Back stage quando il trucco è finito, l’abito è messo correttamente, i capelli sono a posto…in quel momento mi guardo allo specchio e sono Candy…Francesca non c’è quasi più. Potrai trovarla solo in fondo ai miei occhi, è lì che dirige tutto.

Che sia un contest, uno spettacolo di burlesque o uno spettacolo teatrale o una singola performance, la soddisfazione ed il divertimento del pubblico vengono prima di tutto ed è per rispetto al pubblico che bisogna studiare ed essere perfette.

E allora…chi è di scena? Si dia inizio allo spettacolo!