A scuola di Burlesque con Candy Bloom è un’esperienza unica che si rinnova ogni anno di corso. Da quando ho cominciato ad insegnare non ho mai fatto due corsi uguali. Ho ben 32 lezioni codificate che in teoria dovrebbero seguire un ordine preciso, ma poi incontro le donne…e mi rendo conto che non si può fare lo stesso corso ogni anno, perché ogni anno è diverso, ogni gruppo è differente e bisogna sapersi adeguare alle nuove energie che incontro e che si vanno formando. Così restano le lezioni fondamentali, ma ogni volta vengono fatte in maniera differente e proposte in momenti diversi del percorso.
Ogni volta mi chiedo: perché le donne scelgono quest’arte meravigliosa, anche se non vogliono farlo per mestiere?
Ogni persona che si avvicina al burlesque lo fa per un motivo differente. La maggior parte delle donne lo fanno per puro divertimento, molte per questioni di autostima, altre desiderano sviluppare un maggior sex appel, moltissime per curiosità, altre per ritrovare la diva perduta, qualcuna per seguire l’amica…ma pochissime per diventare Performer. All’inizio quasi nessuna. Poi qualcuna si appassiona e decide di studiare sul serio.
Si, studiare, perché il burlesque è un’arte complessa che presuppone lo studio di molte discipline come la danza, la recitazione, il mimo. In alcuni casi anche le arti circensi e le movenze del clawn attore. Cosa scegliere dipenderà dal tipo di burlesque che si intende fare, se Classic, comic, cabaret o new burlesque.
Il burlesque è come un grosso contenitore di tutte le arti, dove ognuno può portare quello che sa fare…ma è necessario saper fare qualcosa!
Nei miei corsi cerco di dare particolare attenzione anche alla consapevolezza corporea, perché se non senti di avere un corpo, come puoi pensare di muoverti nello spazio con naturalezza?
In ogni caso, qualunque sia il motivo che vi porti a fare burlesque FATELO! Perché, come dico spesso, nel curriculum vitae di una donna non possono mancare: un anno di tango per imparare a camminare bene sui tacchi, un anno di burlesque per recuperare la meravigliosa donna dimenticata dentro di noi.